Problemi di Coppia
La relazione di coppia è tipicamente dinamica e tende a trasformarsi nel tempo. Dalla fase di innamoramento e di formazione della coppia, le emozioni e i sentimenti percepiti sono in continua evoluzione. La semplice attrazione si trasforma in breve tempo in ricerca di una conoscenza reciproca più approfondita, finalizzata ad una relazione più stabile e solida. Inevitabilmente l’intensità delle emozioni diminuisce per lasciare spazio ad una valutazione più realistica e oggettiva.
Da questo momento si iniziano a mettere a fuoco le caratteristiche specifiche del partner, comprese quelle che ci allontanano da lui. La delusione delle aspettative, può far sorgere dubbi sull’opportunità di proseguire un rapporto che si rivela diverso da quello che avevamo immaginato, innescando una crisi più o meno irreversibile.
Talora le problematiche di coppia derivano dalle caratteristiche di personalità dei singoli partner, così inclinazioni stabili della personalità possono complicare la costruzione di una buona relazione di coppia.
Le caratteristiche di personalità che ognuno di noi possiede possono manifestarsi in maniera così pervasiva e rigida da diventare veri e propri disturbi della personalità.
Tratti di personalità narcisistica ad esempio si caratterizzano spesso con una, più o meno spiccata , mancanza di empatia (capacità di capire e condividere emozioni altrui) e un’insicurezza di fondo che spinge queste persone a una continua richiesta di rassicurazioni / ammirazioni esterne. Le persone con queste caratteristiche hanno spesso difficoltà di relazione con gli altri a causa della grandiosa idea di sé, dei sentimenti di invidia e gelosia, sono estremamente sensibili alle critiche e ai fallimenti e la loro attenzione e rivolta quasi totalmente verso sé stessi.
Talvolta i rapporti sentimentali sono caratterizzati dalla presenza di sentimenti di gelosia, intesa come pretesa di esclusività del rapporto con un’altra persona, a volte per rigidità ed intensità può comportare difficoltà nella gestione dei rapporti di coppia. La persona gelosa tipicamente può manifestare due pattern di comportamenti che si trovano nelle sindromi patologiche; la componente difensiva (competitiva) e quella offensiva (di controllo) ciò che è importante è capire però dal punto di vista cognitivo è cosa motiva ed alimenta la gelosia.
La gelosia può prendere forme molto pericolose e distruttive per la coppia fino manifestarsi con atti persecutori che limitano la libertà del partner. L’insieme di condotte vessatorie, sotto forma di minaccia, molestie e atti lesivi prendono il nome di stalking.
Quando nelle relazioni sentimentali si altera l’equilibrio tra dare e avere, l’amore invece che un’esperienza di crescita può trasformarsi in un vicolo chiuso. È il caso della dipendenza affettiva caratterizzata dall’assenza di reciprocità nella vita affettiva nella quale la persona dipendente, che spesso si annulla nell’altro, vede nel partner sfuggente ed indisponibile l’unica ragione di vita e di realizzazione di se. Le aspettative deluse del ‘offerente d’amore’ sviluppano sentimenti di risentimento ed insoddisfazione ma anche la ricerca costante di amore che puntualmente non viene ricambiato.
In linea generale il percorso terapeutico per le problematiche di coppia consente di:
- chiarire le problematiche e identificare gli obiettivi specifici
- individuare le difficoltà emotive, cognitive e comportamentali nell’interazione tra i partner
- acquisire nuovi modi di relazionarsi a sé stessi e all’altro, che promuovano il cambiamento e il benessere nella relazione.