fbpx

PSICOTERAPIA

Cognitivo comportamentale
icone-numeri-01
Che cos’è

La psicoterapia cognitivo-comportamentale (TCC) è una specialità della psicologia che si propone concretamente di curare i sintomi specifici del disagio psichico. Individuare e condividere le cause, i fattori di mantenimento e infine prevenire le ricadute.

Diversamente dalla psicoterapia analitica (psicoanalisi) è orientata al presente e ha come scopo principale il trattamento immediato del problema percepito del paziente: ansia, paura, tristezza, dipendenza, ossessione, incapacità di far fronte a determinate situazioni.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) 8 persone su 10 sviluppano nel corso della loro vita un disturbo psichico di natura nevrotica. La stessa Organizzazione riconosce la terapia cognitivo-comportamentale come il metodo più efficace nel trattamento (cura) dei disturbi psicologici. Diversamente dagli psicofarmaci (spesso se li sospendo il problema si ripresenta!) i risultati sono duraturi perché i pazienti acquistano nuove abilità di pensiero e di comportamento che permetteranno di fronteggiare le situazioni di disagio.

icone-numeri-11
A cosa serve

La psicoterapia cognitivo-comportamentale combina due approcci estremamente efficaci:

– la terapia cognitiva ha come scopo quello di individuare pensieri e idee ricorrenti, schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono collegati ad emozioni negative. Una volta individuati, questi pensieri e idee non funzionali vengono sostituiti da pensieri e idee utili al benessere della persona;

– la terapia comportamentale si propone di correggere le risposte emotive e comportamentali che la persona ha in determinate circostanze mediante l’apprendimento di nuove modalità di reazione.

icone-numeri-10
Come si fa ?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale prevede:

  • la collaborazioneattiva tra paziente e terapeuta: entrambi lavorano per individuare gli obiettivi e sviluppare il relativo programma terapeutico;
  • la concentrazione sul presente: il passato di tutti noi è importante perché ha determinato come siamo oggi ma il nostro approccio si concentra sulla vita futura delle persone, risolvendo i disagi del presente;
  • un percorso terapeutico dibreve durata: grazie a questo approccio si possono raggiungere ottimi risultati nella maggior parte dei casi in breve tempo (in media una seduta alla settimana per 4-5 mesi).

Di cosa mi occupo

Depressione
Depressione
Dipendenze
Dipendenze
Disturbi sessuali
Disturbi Sessuali
Disturbi ossessivo compulsivi
Disturbi Ossessivo Compulsivi
Problemi di coppia
Problemi di Coppia